Ormai è risaputo quanto sia importante la pulizia degli spazi interdentali e come gli strumenti migliori siano filo e scovolino.
Ma… Cosa fare se si è fuori casa?
Diciamo la verità: usare lo scovolino e lo spazzolino fuori casa non è sempre facile o possibile. Allo stesso tempo, però, anche in questi momenti è comunque necessario proteggere la salute della bocca da carie e infiammazioni gengivali per evitare eventuali situazioni imbarazzanti, come l’alito pesante e cibo incastrato tra i denti.
Esistono quindi degli strumenti pratici e igienici da utilizzare ovunque in ogni momento? O delle strategie da attuare quando non si ha un bagno a disposizione? La risposta è sì!
Una soluzione pratica e veloce sono i picks: si tratta di scovolini monouso in gomma morbida e atraumatica che ricordano vagamente gli stuzzicadenti, ma che regalano una piacevole sensazione di delicata pulizia degli spazi interdentali, rimuovendo allo stesso tempo in modo efficiente placca e residui di cibo tra un dente e l’altro. Esistono diverse tipologie di picks, ma sicuramente sono di notevole efficacia quelli che possiedono la testina con l’innovativo design a forma di spirale, composto da diverse lamelle con azione pulente.
Abbinati a uno sciacquo con un collutorio antibatterico e protettivo per lo smalto, consentono di rinfrescare il tuo alito e sorridere senza imbarazzi anche dopo la pausa pranzo!
Come funzionano questi innovativi picks?
I picks con testina a spirale consentono di pulire tra un dente e l’altro grazie al movimento “roll and clean”: inseriti i picks negli spazi interdentali, ti basterà eseguire alcune rotazioni per disgregare ottimamente la placca, per poi far uscire i residui di cibo e i batteri, avvertendo anche una piacevole sensazione di massaggio gengivale. L’impugnatura ergonomica li rende degli strumenti ancora più semplici da utilizzare, soprattutto se non ti trovi nella comodità del tuo bagno.
I picks sono usa e getta, pertanto sono anche massimamente igienici per un utilizzo fuori casa! Inoltre, sono dotati di un’ottima resistenza: anche il formato più sottile si riesce a passare in ogni spazio della bocca senza rischiare che si deformi subito.
In che situazioni posso utilizzare questi picks?
Nonostante siano perfetti per pulire gli spazi interprossimali quando non sei a casa tua e non hai con te filo e scovolino classico, i picks sono utili e preziosi per la tua bocca anche in altre situazioni:
- se ti approcci per la prima volta alla pulizia degli spazi interdentali e vuoi iniziare con uno strumento facile, sicuro, delicato per abituarti a usare lo scovolino. Lo scovolino in filamenti ha un’efficacia di rimozione dei batteri interdentali comprovata e protettiva sia per la carie sia per le problematiche gengivali. I picks possono aiutarti a prendere confidenza con questo strumento.
- Se usi già lo scovolino a casa, ma hai bisogno di un prodotto di igiene interdentale da usare fuori casa o in viaggio.
- Se hai l’apparecchio fisso, per pulire intorno alle parti metalliche.
- Se usi già dei picks in gomma, ma desideri uno strumento ancora più performante e piacevole.
- Se hai delle protesi fisse, e vuoi pulire intorno al loro margine.
Facili da scegliere grazie alle 3 diverse misure, che ben si adattano a ogni situazione e ampiezza degli spazi interdentali.
I contenuti qui riportati sono stati redatti o validati dai seguenti specialisti Dott. Matteo Basso, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott. Giordano Bordini, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott.ssa Silvia Musella, Igienista dentale.
Bibliografia
-Kiger RD, Nylund K, Feller RP. A comparison of proximal plaque removal using floss and interdental brushes. J Clin Periodontol. 1991
-Chapple IL, et al Primary prevention of periodontitis: managing gingivitis. J Clin Periodontol. 2015
-Abouassi T, Woelber JP, Holst K, Stampf S, Doerfer CE, Hellwig E, Ratka-Krüger P. Clinical efficacy and patients’ acceptance of a rubber interdental bristle. A randomized controlled trial. Clin Oral Investig. 2014
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024
Le informazioni qui riportate hanno lo scopo di incrementare e non di sostituire il consiglio di uno specialista. Si consiglia di far sempre riferimento al proprio professionista di fiducia.