Vacanze senza problemi orali!
Dopo mesi scanditi da impegni, doveri e da giornate spesso uguali a loro stesse, le vacanze sono il periodo dell’anno in cui ci aspettiamo di vivere momenti all’insegna del relax e della spensieratezza.
E, se è vero che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo anche in vacanza, possiamo perlomeno scongiurare quelli legati ai problemi della bocca stilando un breve vademecum di consigli per prevenirli e trattarli. Perché, diciamoci la verità, il mal di denti in vacanza non è esattamente il miglior compagno di viaggio.
Prima di partire
Prima della partenza è il momento ideale per fissare la seduta di igiene orale periodica o un controllo con il dentista di fiducia. Se è già in programma non rimandiamo l’appuntamento!) Sarà l’occasione per avere conferma della salute del cavo orale oppure per intercettare sul nascere possibili problematiche, intervenendo eventualmente con i giusti prodotti e protocolli; e partire sereni.
Inoltre, se il desiderio è sfoderare in vacanza un sorriso bianco e luminoso, quale momento migliore se non l’appuntamento con il professionista per chiedere informazioni circa i trattamenti sbiancanti?
L’igienista dentale o l’odontoiatra sapranno indicare il percorso più adatto alle singole esigenze e i migliori prodotti per l’igiene orale domiciliare formulati proprio per mantenere il bianco naturale del sorriso.
No alle soluzioni fai-da-te diffuse sui social, spesso possono anche fare danni.
In vacanza
Durante le ferie i ritmi mutano, le giornate sono scandite da nuovi orari, momenti di svago e socialità che spesso cambiano la routine anche per quando concerne l’igiene orale. Ciò che però è necessario tenere a mente è che la cura della bocca e dei denti non prevede pause. Una scrupolosa igiene quotidiana è sempre il miglior alleato del sorriso; per questa ragione, tra i prodotti must have non possono mancare anche in vacanza i giusti presidi di igiene orale meccanica e chimica: spazzolino, filo, scovolino, dentifricio e collutorio, che già utilizziamo nel corso dell’anno, saranno in testa alla lista dei prodotti da portare con sé.
Ecco alcuni consigli per non scombinare la routine e mantenere costante l’igiene orale
- Uno spazzolino e dentifricio ad hoc da lasciare nella borsa della spiaggia/zaino da escursione garantiscono di avere sempre ciò che serve;
- Non dimenticate uno specchietto: potrebbe rivelarsi tattico nel rivelare qualcosa tra i denti durante un’escursione o in spiaggia;
- Fissare una sveglia che ricordi di lavarsi i denti anche se si è fuori casa;
- Oppure associare il lavaggio denti a una attività della nuova routine giornaliera (dopo la granita? Dopo la partita a calcetto? Prima del girò in bicicletta?);
Infiammazione e sanguinamento
E se proprio durante le vacanze, lontani da casa, dovessero manifestarsi disturbi gengivali come infiammazioni o sanguinamento? In questo caso anche il farmacista saprà consigliare specifici dentifrici, collutori o gel dalla rapida azione antiplacca, antibatterica e capaci di ridurre le infiammazioni gengivali e del cavo orale. Si renderà comunque necessaria, appena possibile, una visita presso lo studio dentistico per valutare la problematica ed intervenire sulle cause che hanno generato tale disturbo.
Per chi soffre di sensibilità dentinale
Il fenomeno della sensibilità è un dolore acuto e di breve durata che si manifesta quando i tubuli dentinali rimangono esposti agli stimoli del cavo orale. Può insorgere anche a seguito dell’assunzione di cibi e bevande fredde o acide il cui consumo aumenta proprio durante l’estate. Per trattarla nel caso in cui si manifestasse nei giorni di vacanza è importante scegliere per l’igiene orale quotidiana prodotti con sostanze funzionali innovative capaci di abbattere rapidamente il dolore proteggendo dalla sensibilità nel tempo.
E se compare un'afta?
Se siete tra coloro che ne soffrono, non lasciatevi rovinare le vacanze da una fastidiosa afta. In farmacia troverete i migliori prodotti in grado di accelerare la guarigione, riducendo il dolore e donando pronto sollievo già dal primo utilizzo.
In caso di ascesso
- La prima cosa da fare sicuramente è quella di contattare il proprio dentista il prima possibile. Fare degli sciacqui con acqua tiepida e sale da cucina può alleviare temporaneamente il dolore derivato dall’ascesso dentale;
- evitare cibi troppo caldi o freddi se peggiorano il dolore;
- provare a mangiare cibi morbidi, se possibile, utilizzando la parte opposta della bocca;
- utilizzare uno spazzolino morbido ed evitare temporaneamente l’uso del filo interdentale intorno al dente interessato;
I contenuti qui riportati sono stati redatti o validati dai seguenti specialisti Dott. Matteo Basso, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott. Giordano Bordini, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott.ssa Silvia Musella, Igienista dentale.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2022
Le informazioni qui riportate hanno lo scopo di incrementare e non di sostituire il consiglio di uno specialista. Si consiglia di far sempre riferimento al proprio professionista di fiducia.