La salvaguardia dell’ambiente, ormai lo sappiamo, passa soprattutto dalle scelte che compiamo nel quotidiano.
Come il fatto di adottare piccoli accorgimenti per evitare sprechi: chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti, scegliere di alimentarci consapevolmente, salire sulla bici per andare in ufficio… Insomma, è grazie ai gesti che ogni giorno ognuno di noi compie che si può fare la differenza: oggi, ma soprattutto per il futuro di chi ci sta accanto.
Come la scelta dei prodotti per l’igiene orale influenza la nostra salute e il nostro impatto sull’ambiente?
Anche in questo caso, le preferenze che esprimiamo per i prodotti che usiamo tutti i giorni può avere un impatto davvero notevole sia sulla sostenibilità, ma anche sul nostro benessere. Prediligere formulazioni a base di ingredienti naturali per la cura personale rappresenta per molti una scelta etica per l’ambiente, ma anche rispettosa della propria salute: si preferiscono sempre di più, infatti, formulazioni con ingredienti il più possibile “bio” e prive di ingredienti aggressivi e “artificiali”.
Ma attenzione: “bio” vuol dire anche efficace?
Sì, ma solo se il prodotto è verificato e certificato. Scegliere dei “rimedi della nonna” fatti in casa non solo probabilmente non avrà effetti significativi sul nostro benessere, ma potrebbe addirittura farci male: optare per prodotti a base di principi attivi naturali, ma certificati è sempre la scelta migliore.
La buona notizia è che oggi esiste un connubio tra rigorosi controlli farmaceutici e formulazioni biologiche anche per la nostra salute orale: esiste infatti una linea frutto di un’attenta ricerca scientifica completa di dentifricio, collutorio, spray e persino spazzolino creata nel rispetto dell’ambiente e certificata bio: Curasept Ecobio
Cosa contengono questi prodotti innovativi, e come possono contribuire alla salute dei tuoi denti e gengive?
Innanzitutto, queste formulazioni non contengono:
- conservanti, alcol, parabeni e allergeni, rispettando i dettami del disciplinare ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), e rivelandosi adatti anche ai consumatori vegetariani e vegani;
- schiumogeni (SLS e SLES) e coloranti che potrebbero irritare le mucose del cavo orale;
- mentolo e fluoruro: sono quindi omeocompatibili per coloro che seguono terapie omeopatiche.
Contengono invece Calcio Glicerofosfato, utile per il benessere dello smalto, e Xilitolo, uno zucchero a-cariogeno con un potere “cariostatico” ovvero in grado di contrastare i processi della carie. Inoltre, la formulazione della linea Curasept Ecobio contiene ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata: lo dimostra la certificazione ICEA, che attesta come i prodotti siano biologici e a basso impatto ambientale!
All’interno di dentifricio e collutorio troviamo poi:
- Olio di melaleuca (anche detto tea tree oil): contrasta i batteri della placca e le infiammazioni, oltre ad avere un effetto fungicida.
- Cardamomo con azione anti-alitosi.
- Echinacea angustifolia con capacità protettive e riparatrici, ottima in caso di lesioni delle mucose (es. traumi, bruciature) e afte.
- Camomilla con il suo potere lenitivo su gengive irritate.
- Salvia nota già nell’antichità per il suo potere antinfiammatorio per il cavo orale.
- Oli essenziali di eucalipto e finocchio che conferiscono alle formulazioni un gradevole sapore e una freschezza che dura a lungo.
La linea vanta pertanto associazioni preziose di ingredienti certificati e bio che hanno un’azione protettiva per lo smalto, lenitiva e antibatterica per gengive e protettrice delle mucose. Inoltre, per un effetto rinfrescante e protettivo anche fuori casa, è possibile ricorrere al prezioso spray contenente la stessa associazione di principi attivi!
Non dimentichiamo infine che accanto ad una scelta consapevole di questi prodotti, non può mancare lo strumento principe dell’igiene orale: lo spazzolino.
Anche questo è stato creato per rispondere alle esigenze di chi è attento all’ambiente e alla sostenibilità, senza però rinunciare alla sua efficacia. Lo spazzolino Ecobio è completamente realizzato in Italia, dotato di un ergonomico manico in legno proveniente da foreste europee a gestione certificata. La testina è di piccole dimensioni e perfetta per adattarsi ottimamente alla forma dei nostri denti: i filamenti di questo spazzolino sono “soft” per garantire efficacia, ma anche delicatezza, nei confronti di denti e gengive.
Cosa scegliamo per la nostra igiene orale potrebbe sembrarci di poco conto: in realtà ogni nostro gesto quotidiano può avere non solo un impatto sull’ ambiente circostante, ma anche sulla nostra salute! Oggi è possibile optare per prodotti sicuri e certificati “eco-bio”, rispettosi per l’ambiente e preziosi per il nostro sorriso.
I contenuti qui riportati sono stati redatti o validati dai seguenti specialisti Dott. Matteo Basso, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott. Giordano Bordini, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott.ssa Silvia Musella, Igienista dentale.
Bibliografia
-Wiatrak K et al. Evaluation of Effectiveness of a Toothpaste Containing Tea Tree Oil and Ethanolic Extract of Propolis on the Improvement of Oral Health in Patients Using Removable Partial Dentures. Molecules. 2021
-Moran JM. Home-use oral hygiene products: mouthrinses. Periodontol 2000. 2008
-Sälzer S et al. Contemporary practices for mechanical oral hygiene to prevent periodontal disease. Periodontol 2000
-Salli et al. Xylitol’s Health Benefits beyond Dental Health: A Comprehensive Review. Nutrients. 2019
-Weinstein RL et al. Alcol e fumo. Fattori di rischio per il cavo orale [Alcohol and smoking. The risk factors for the oral cavity]. Minerva Stomatol. 1996
Ultimo aggiornamento: 01/05/2024
Le informazioni qui riportate hanno lo scopo di incrementare e non di sostituire il consiglio di uno specialista. Si consiglia di far sempre riferimento al proprio professionista di fiducia.