Indice dei contenuti
F.A.Q.
Generali
In merito al nome Curasept, la fine della parola “Sept” deriva dall’origine di CURASEPT che è nato con l’antiplacca (antisettico) Clorexidina ADS, unico sul mercato, ma oggi, con un ampio ventaglio di prodotti, il cuore del nome resta la radice Cura, che è un riflesso della nostra mission: la radice del nostro nome è la Cura, inteso come presenza e affiancamento quotidiano alle persone e ai professionisti. L’obiettivo di Curasept è quello di essere presente per supportare le persone e farle stare bene con sé stesse. Nelle parole del nostro CEO : “Perché esistiamo? Perché fare quello che facciamo? Ogni azienda deve farsi questa domanda. Qual è il nostro perché? C’è una proposta di valore dietro al nostro Brand: accompagnare giorno dopo giorno le persone, essere accanto a ognuno di loro, per supportarli in tutte le esigenze di benessere orale, per la loro sicurezza e per l’aspetto estetico. Perché si sentano bene con sé stessi.” Grazie per l’interesse dimostrato nei nostri confronti. Ulteriori informazioni sulla nostra azienda e sulla sua storia sono disponibili nella sezione “chi siamo”.
Prodotti, formulazioni e aromi
La linea ADS con DNA non contiene il DNA nella sua integrità, la classica doppia elica, ma frazioni di DNA sodico. Il DNA è normalmente ingerito dall’organismo: tutti gli alimenti che contengono cellule (pasta, frutta, verdura…) contengono DNA ed esso viene ingerito normalmente in maniera innocua mentre si mangia.
Sono stati effettuati studi che garantiscono che non vi è assorbimento nell’organismo del prodotto.
Il Sistema ADS NEW è stato ulteriormente potenziato per proteggere il bianco naturale dei denti, interferendo in modo ancor più performante sui tre principali meccanismi della pigmentazione, contribuendo a ridurne al massimo la possibile incidenza. Questo grazie all’integrazione della NAC (N-Acetil-Cisteina) in aggiunta al Sodio Metabisolfito e Acido Ascorbico.
Il sistema ADS (Anti Discoloration System) riduce drasticamente la pigmentazione, dato che interferisce con le reazioni chimiche che sono responsabili della pigmentazione Si tratta di un sistema brevettato che incrementa l’adesione al trattamento da parte dei pazienti. È efficace a patto che i pazienti seguano anche le altre linee guida correlate (per esempio non fumare, non bere caffè e non assumere alimenti pigmentanti come ad esempio caffè e tè almeno un’ora dopo il trattamento (15 minuti con ADS NEW) ed effettuare la normale igiene orale.
Le misure degli scovolini Curasept sono in totale 16 dalla più piccola P06 alla più grande T33 (con ISO 8 e l’anima è di 3,3 mm). Consigliamo di chiedere consiglio al proprio professionista di fiducia per sapere le misure più adatte alle proprie esigenze.
La misura più piccola disponibile della linea Proxi Prevention è la 06. In caso di dubbi, si può richiedere in farmacia il blister mix di prova.
Se ingerito in piccole quantità il prodotto non è dannoso; come da foglietto illustrativo, il prodotto non deve essere ingerito.
Le linee guida consigliano l’utilizzo di dentifrici contenenti fluoro. Tuttavia, in questo prodotto il fluoro non è stato inserito per avere un prodotto omocompatibile. Molti, infatti, ritengono che il fluoro e la menta non possano essere utilizzati durante le cure omeopatiche.
L’alcol è stato inserito nella formulazione per migliorarne la stabilità e la preservazione da agenti batterici inquinanti. Essendo la formulazione “BIO”, infatti, non si possono usare conservanti se non quelli ammessi. Tuttavia, la quantità è minima: la concentrazione di alcol al 96,5 ° nel collutorio ECO BIO è 1,8% p/p, quindi in una dose di collutorio circa 10 ml la quantità di alcol sarà < 0,18g. Per un confronto, la quantità di alcol presente nei collutori della concorrenza va dal 23% all’11 %.
Naturalmente l’alcol utilizzato deriva da agricoltura biologica e nel disciplinare ICEA, al quale abbiamo sottomesso la formulazione per poterlo definire BIO, è ammesso.
I collutori Curasept non contengono alcol, a eccezione del collutorio Curasept Ecobio.
Non sono state ravvisate controindicazioni per l’uso della MOUSSE Biosmalto durante la gravidanza. Tuttavia, invitiamo a fare sempre riferimento al proprio professionista di riferimento. Si tratta di un dispositivo medico, leggere attentamente il foglio illustrativo.
I prodotti Curasept non contengono lattosio ad eccezione delle referenze che contengono il Colostro, cioè la linea Curasept ADS/DNA Trattamento protettivo, e Curasept Prevent. Ciononostante, non possiamo escluderne a priori la presenza in ogni lotto e certificare quindi tali prodotti come senza lattosio e adatti a utenti con intolleranze.
I prodotti Curasept NON sono testati sugli animali.
Da nostri test generalizzati sui prodotti è emersa una percentuale di glutine inferiore a 5 mg/kg, sia nel prodotto finito che nella materia prima. Ciononostante, non possiamo escluderne a priori la presenza in ogni lotto e certificare quindi tali prodotti come senza glutine e adatti a utenti con intolleranze.
Problematiche & esigenze
Filo e scovolino sono entrambi necessari per pulire correttamente gli spazi interdentali (punti di contatto e interprossimali). In ogni caso consigliamo di farsi aiutare dal proprio professionista di fiducia nella selezione della misura di scovolino più adatta. Nel frattempo, si può sperimentare con l’apposita confezione Mix che contiene 5 scovolini di diverse misure.
I prodotti della linea Curasept Daycare Protection Booster sono ideali per l’igiene orale quotidiana. Inoltre, gli Oli Essenziali presenti nei collutori sono in grado di prevenire l’aggregazione batterica e rallentare la crescita del biofilm orale. Contribuiscono a prevenire le infiammazioni gengivali, a coadiuvare quotidianamente il controllo meccanico della placca e a combattere l’alitosi.
L’integratore Prevent contiene il Kluyveromyces marxianus fragilis B0399, un lievito che svolge un’attività contro i composti solforati responsabile dell’alito cattivo.
La pagina Curasept non può fornire assistenza medica e per qualsiasi diagnosi e consiglio in tal senso le consigliamo di rivolgersi al suo specialista di fiducia. Per ulteriori informazioni sulle white spots (macchie bianche) è possibile consultare l’approfondimento sulla nostra pagina Wikisept dedicata.
Acquisto prodotti e campioni
Lo spazzolino Curasept “medical” è ora sostituito dallo spazzolino CURASEPT EXTRA SOFT 0.10 a testa lunga.
Purtroppo non è possibile richiedere campioni come consumatori, ma consigliamo di rivolgersi al proprio professionista di fiducia o in farmacia.
I prodotti Curasept sono nelle migliori farmacie e parafarmacie. Alcuni dei nostri prodotti sono dispositivi medici, detraibili fiscalmente. Per scoprire dove trovarli vi invitiamo a consultare questa pagina.
Cercando un prodotto sul sito è possibile scoprire subito dove acquistarlo online, oppure si può visitare la pagina dove acquistare per cercare la farmacia più vicina provvista dei prodotti Curasept.