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WHISTLEBLOWING

CURASEPT S.P.A. si impegna costantemente a condurre la propria attività nel pieno rispetto di una cultura aziendale improntata all’etica, all’integrità, alla responsabilità e alla conformità alle leggi vigenti e norme aziendali.

Questo impegno è testimoniato dai valori richiamati nel Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, nel Codice Etico e nelle procedure aziendali adottate.

Va tuttavia riconosciuto il fatto che ciascun ente possa essere soggetto al rischio di azioni scorrette o di comportamenti illeciti. A tal proposito, è dovere della società adottare misure adeguate a prevenire tali situazioni e a porvi rimedio laddove vengano identificate, ma è altresì dovere di ciascun destinatario osservare le procedure adottate dalla società e segnalare qualsiasi comportamento che non rispetti i principi fondamentali in esse contenute.

A tal fine, CURASEPT S.P.A. ha implementato dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni per consentire ai soggetti individuati dalla legge di segnalare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che possano ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda, di cui siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo ivi incluse le violazioni del Codice Etico ovvero del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.

INFORMATIVA GENERALE WHISTLEBLOWING

Canale di segnalazione interna per i soggetti che intrattengono rapporti con CURASEPT S.P.A.

1. Premessa

La nostra organizzazione è fortemente impegnata nella promozione di un ambiente di lavoro etico, trasparente e rispettoso. Crediamo che ogni dipendente e ogni soggetto che si interfacci con l’organizzazione giochi un ruolo cruciale nel mantenere gli standard etici e nel garantire il rispetto delle leggi, delle politiche aziendali e dei valori fondamentali. Affinché ciascuno possa sentirsi al sicuro nel segnalare comportamenti non etici o illegali senza timore di ritorsioni, abbiamo istituito appositi canali di segnalazione interna con l’auspicio che contribuiscano a mantenere gli standard etici e di integrità che contraddistinguono la nostra azienda. La presente informativa è rivolta a tutti i soggetti che si rapportano con CURASEPT S.P.A. e sono legittimati alla segnalazione di eventuali illeciti aziendali in cui fossero direttamente coinvolti o di cui fossero venuti a conoscenza. Con il presente documento si intende informare i potenziali soggetti segnalanti in maniera chiara e sintetica sui canali di segnalazione messi a disposizione, sul loro meccanismo di funzionamento, sull’iter procedurale e sui termini di riscontro e sull’osservanza delle disposizioni di legge in materia da parte della Società.

L’informativa è messa a disposizione e a conoscenza dei potenziali interessati attraverso:

  • Pubblicazione sul sito web dell’azienda Curaseptspa.it;
  • Affissione nelle bacheche aziendali;
  • Pubblicazione nell’intranet aziendale VistaEcmWeb.
2. Canale di segnalazione interno

In ottemperanza agli obblighi di legge, CURASEPT S.P.A. ha attivato un canale interno per la trasmissione e gestione delle segnalazioni che potranno essere effettuate sia in forma scritta che in forma orale attraverso queste modalità:


3. Gestori del canale di segnalazione interno

La gestione del canale di segnalazione interno è affidata al seguente soggetto: Manuela Sodini  (OdV)


4. Soggetti legittimati

Sono legittimati all’invio di segnalazioni di illeciti aziendali tutti i soggetti elencati all’art. 3 del D.lgs. n. 24/2023. A titolo esemplificativo e non esaustivo la segnalazione può avvenire da parte di:

  • Dipendenti di CURASEPT S.P.A.;
  • Liberi professionisti, consulenti, lavoratori autonomi che intrattengono rapporti con CURASEPT S.P.A.

5. Tipologie di segnalazioni ammesse

Oggetto di segnalazione possono essere tutti i comportamenti, atti od omissioni che siano lesivi di un interesse pubblico o privato.

Come indicato all’art. 2 del D.lgs. n. 24/2023, costituiscono oggetto di segnalazione le seguenti fattispecie:

  • Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • Condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali;
  • Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione, riguardanti il mercato interno o che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
6. Iter procedurale

La segnalazione verrà tempestivamente gestita dal personale addetto secondo il seguente iter istruttorio:

  • Analisi preliminare finalizzata a verificare la procedibilità e l’ammissibilità della segnalazione;
  • Approfondimenti specifici finalizzati a compiere tutte le verifiche, analisi e valutazioni circa la fondatezza o meno dei fatti segnalati;
  • Adozione di provvedimenti e misure correttive finalizzati a rimuovere debolezze di controllo rilevate e ad avviare eventuali procedimenti disciplinari nei confronti dell’autore della condotta segnalata.
7. Canale di segnalazione esterno

La normativa prevede la possibilità di effettuare una segnalazione attraverso il canale esterno ANAC solo laddove ricorrano le seguenti condizioni:

  • Il canale interno non è attivo o non è conforme a quanto previsto dal legislatore;
  • La segnalazione interna non ha avuto seguito;
  • Il segnalante ha fondati motivi per ritenere che se effettuasse una segnalazione interna questa non avrebbe efficace seguito o potrebbe determinare il rischio di ritorsione;
  • Il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

    Nel sito istituzionale di ANAC, cliccando il link alla pagina dedicata, si accede al servizio dedicato al “whistleblowing” (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing).

7. Tutela e responsabilità del Segnalante

La normativa garantisce a favore del segnalante la riservatezza della sua identità e di ogni altra informazione dalla quale si possa direttamente o indirettamente risalire alla sua identità. Nessuna ritorsione o discriminazione può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione. Sono previste sanzioni nei confronti del segnalante nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate con il solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione.

8. Tutela del segnalato

La segnalazione non è sufficiente ad avviare alcun procedimento disciplinare verso il segnalato. Qualora, a seguito di concreti riscontri acquisiti in merito alla segnalazione, si decida di procedere con l’attività istruttoria, il segnalato potrà essere contattato assicurando così la possibilità di fornire ogni eventuale e necessario chiarimento.

9. Tutela della privacy

Gli eventuali dati personali e sensibili contenuti nella segnalazione, incluse quelle relative all’identità del segnalante o di altri individui, verranno trattate nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR adottata dalla società.

9. Formazione e consapevolezza

Le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune, rientrare nelle tipologie di non conformità per cui il sistema è stato implementato. Si prega di astenersi da segnalazioni che non rientrano nei casi sopra indicati. Prima dell’inoltro di segnalazioni, si invita a leggere con attenzione la “Procedura Whistleblowing – D.Lgs.24/2023” appositamente predisposta e disponibile nell’intranet aziendale (VistaEcmWeb). La Società promuoverà nel continuo interventi di formazione e informazione finalizzati alla comprensione dell’importanza della disciplina del whistleblowing nel preservare l’integrità della nostra organizzazione.

punto elenco blu e azzurro, nei colori inconfondibili del brand Curasept

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