FATTORI DI RISCHIO E IGIENE ORALE
In caso di presenza di comorbidità o fattori di rischio l’igiene orale quotidiana dovrebbe avere una marcia in più. Per questo abbiamo sviluppato la linea Prevent: prodotti a uso quotidiano per pazienti in cui sussistono condizioni di rischio quali fumo, obesità, diabete, avanzare dell’età, bocca secca, scarse difese immunitarie, che possono facilitare l’insorgenza di infiammazioni come mucositi e gengiviti, soprattutto in persone che hanno già sofferto di problematiche gengivali. La linea rappresenta inoltre il supporto ideale di protocolli di prevenzione di mucositi e perimplantiti, quindi in presenza di impianti dentali, ma anche di prevenzione di recidive in pazienti già trattati per parodontite con denti naturali.
Grazie alla formulazione innovativa a base di olio extravergine di oliva ozonizzato e probiotici specifici, il sistema Prevent riequilibra ogni giorno il microbiota orale contrastando la formazione della placca.
Il vantaggio del trattamento è quello di conservare il microbiota orale in uno stato di equilibrio (eubiosi), in quanto una proliferazione incontrollata della flora batterica orale può facilitate una produzione eccessiva di batteri patogeni, quali i Gram negativi anaerobi obbligati, spesso responsabili delle patologie implantari e parodontali.
È bene inoltre ricordare che alcune condizioni di salute, farmaci e terapie possono provocare xerostomia e che ciò può avere risvolti importanti sulla salute orale. La bocca secca, infatti, oltre ad alterazioni del gusto e alitosi, può portare a lungo termine anche a lesioni della mucosa, all’aumento di carie e gengiviti, e persino a parodontiti e candidosi orale.