Indice dei contenuti
LA SOSTENIBILITÀ PER CURASEPT
Vi presentiamo il primo Report di sostenibilità di Curasept, esito del percorso che abbiamo avviato, in forma volontaria, con l’obiettivo di misurare e comunicare in modo trasparente e verificabile il valore sociale, ambientale ed economico prodotto. Questo documento è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i nostri progetti, le principali attività e le nostre performance ESG. Parla di tutte le persone che lavorano “in” e “per” Curasept, del loro lavoro, della passione per l’innovazione, dei prodotti che sviluppiamo e del modo di fare business.
“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo report, portando sempre entusiasmo e desiderio di migliorare. Sostenibilità per Curasept significa guardare ai prossimi 20, 30, 50 anni e sapere di aver fatto la nostra parte per le generazioni future. In questi 20 anni nella sede di Curasept sono nati 23 bambini: questo report è dedicato anche a loro e ai bimbi che verranno”.
Giulia Giovannardi – Chief International Business Development Manager
Gli obiettivi che ci siamo posti per la stesura del report sono:
- costruire una governance della sostenibilità, sviluppando la condivisione di una cultura aziendale orientata alla CSR e alla sostenibilità a tutti i livelli di responsabilità;
- aumentare la consapevolezza interna e mettere a sistema le pratiche di sostenibilità già realizzate;
- avviare la costruzione di un set di KPI multidimensionali per la misurazione delle performance ESG, in connessione agli SDGs dell’Agenda 2030 ONU intercettati dall’azione di Curasept;
- dare conto in modo chiaro e comprensibile, anche per i “non addetti ai lavori”, di strategie, policy e valore prodotto;
- avviare un dialogo con gli stakeholder, per consentire loro una valutazione consapevole e informata sulla sostenibilità di Curasept e i suoi risultati.
IL CONTRIBUTO DI CURASEPT ALL’AGENDA 2030 ONU
Tramite la sua azione Curasept intercetta 12 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile su 17
L’APPROCCIO FIRST
Curasept ha avviato il suo percorso di integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi aziendali – coerentemente con la sua missione e il suo claim “First, because we care” – con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di salute orale, creando valore sociale, ambientale ed economico per i diversi stakeholder.
Questo approccio – particolarmente distintivo dell’azione di Curasept – indica la volontà dell’azienda di fare la differenza e di essere leader di settore, anche dal punto di vista della sostenibilità.
L’impegno di sostenibilità di Curasept è stato declinato in 5 parole chiave che compongono l’approccio FIRST.
12
NUOVI PRODOTTI Curasept registrati in Italia nel 2022, per un totale di 40 nuovi prodotti nel triennio 2020 - 2022
90
AUDIT di processo realizzati nel triennio 2020 – 2022 per rilevare in fase preventiva eventuali non conformità
IN CORSO
il processo per l’adozione del modello organizzativo 231
10%
quota dei ricavi investiti annualmente in RICERCA e SVILUPPO
11
brevetti registrati
144
INIZIATIVE DI DIVULGAZIONE scientifica, in Italia e all’estero, alle quali Curasept ha partecipato
1.260
ore di FORMAZIONE erogate ai 36 dipendenti. 35 ore di formazione media pro-capite
5.221
ragazzi e ragazze di 49 istituti scolastici coinvolti in PROGRAMMI DI SENSIBILIZZAZIONE sull’igiene orale
4,01 t* di CO2
evitate grazie alla piantumazione di 56 alberi, nell’ambito del progetto Grow your Smile in collaborazione con Treedom
99,1%
FARMACIE in Italia che vendono prodotti Curasept
67%
STUDI ODONTOIATRICI italiani che utilizzano i prodotti Curasept
94%
GRADIMENTO complessiva, espressa dai clienti nell’indagine di Customer Care
42 mln €
VALORE ECONOMICO GENERATO, +6% dal 2021
95%
VALORE ECONOMICO REDISTRIBUITO agli stakeholder
5,3 mln €
FATTURATO sul MERCATO INTERNAZIONALE superiore all’obiettivo annuale prefissato (5 mln)