Indice dei contenuti
IL BON TON DEL SORRISO
Molto più di una semplice espressione: il sorriso è sia un segnale di benessere sia di apertura verso gli altri, ma è la porta d’accesso alle relazioni sociali, un linguaggio universale che comunica gioia e positività al di là del tempo e delle culture.
Da un lato un sorriso sano è indice di salute generale, è infatti riconosciuto lo stretto legame tra salute orale e salute dell’intero organismo.
L'OMS riconosce la salute orale come parte integrante del benessere generale della persona:
"La salute orale è parte integrante della salute generale degli individui ed essenziale per il mantenimento degli stessi” (OMS 21.01.2021)
Dall’altro, quando si parla di salute, non si può prescindere dalla salute mentale e anche sociale.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il concetto di salute come “Una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l'assenza di malattia o infermità.”
Il sorriso, la bocca, sono uno degli elementi portanti nelle relazioni con gli altri: parliamo, sorridiamo, ci assiste come strumento di espressione non verbale.
Per questo noi di Curasept, con il contributo di Elisa Motterle, fondatrice di Italian Etiquette Society, e di Daniele Modesti, igienista dentale, abbiamo elaborato Il Manifesto del Bon Ton del Sorriso, corredato da un vero e proprio Vademecum, al fine di far luce sul ruolo sociale del sorriso e offrire spunti concreti per evitare imbarazzi e farne un punto di forza.
SCARICA I DOCUMENTI
Molto più di una semplice espressione: il sorriso visto come mezzo di comunicazione capace di infondere fiducia e sicurezza, ma anche come segnale di benessere e apertura verso gli altri.