Indice dei contenuti
CURASEPT 4 WOMEN
Per l’edizione 2022, la prima del progetto, il focus è sulle donne dell’odontoiatria e dell’igiene dentale: Curasept 4 WOMEN. Grazie alla testimonianza di 4 professioniste che, con passione, coraggio e visione, sono state pioniere in questo settore tradizionalmente maschile, vogliamo portare ispirazione e motivazione, con messaggi di innovazione nel mondo della cura e prevenzione orale. Un tema, quello del femminile, che sta a cuore a Curasept, azienda italiana che da oltre 30 anni opera nel settore e svolge ricerca per la salute orale e parodontale con laboratori 80% femminili e 60% del personale aziendale donna, 50% in posizioni di management.
Le 4 professioniste di Curasept 4 WOMEN sono protagoniste di una miniserie di video ritratti in cui ciascuna si racconta, tra lavoro, sfide, successi, piccoli segreti e consigli.
Guarda il trailer:
CLINICAL CASE COMPETITION: 2 PREMI PER LA SALUTE DI GENERE
Curasept 4 WOMEN, però, è anche supporto concreto alla salute femminile. Per questo abbiamo lanciato in occasione di Curasept 4 WOMEN la Clinical Case Competition denominata “La Donna al Centro” in partnership con SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) che prevede l’assegnazione di due premi, ciascuno per un valore di 1.500,00€, riservati rispettivamente alla ricerche più meritevoli condotte da un/una odontoiatra e da un/una igienista dentale su un tema di clinica inerente l’ambito delle patologie dento-parodontali a maggiore prevalenza nel sesso femminile. I vincitori della competizione saranno annunciati nel mese di marzo 2023 nel corso del Congresso Internazionale SIdP.
La competizione è aperta a studenti e laureati in odontoiatria o in igiene dentale. Tutti i dettagli per sottoporre il proprio studio qui.
LE VIDEO STORIE
Denise Calzolari
Laureata in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Ferrara a novembre 2008, ha iniziato a lavorare subito come libera professionista presso Centri Odontoiatrici in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.
Nel 2015 ha aperto la sua pagina professionale Facebook con lo scopo di informare più persone possibili sull’importanza dell’Igiene Orale e della prevenzione delle patologie di denti e gengive. Da allora pubblica quotidianamente per divulgare in modo comprensibile a chi è a casa cosa dicono le linee guida e la letteratura scientifica in merito all’Igiene Orale.
Un’Igienista Dentale un po’ atipica, con una carriera inusuale che la tiene spesso fuori casa “Ogni giorno cerco input positivi e cerco di coinvolgere mia figlia e mio marito nel mio lavoro in modo che gioiscano delle mie gioie e non si sentano abbandonati. È anche grazie a loro se oggi faccio quello faccio”.
Ma per Denise ne vale la pena, se grazie al suo lavoro di divulgazione sempre più persone imparano a distinguere i fatti dalle fake news. “Combatto le bufale online smontandole in modo semplice; io cito la letteratura: non parlo <<secondo me>>, traduco la letteratura scientifica”.
Con molta schiettezza e l’aiuto di qualche emoji Denise insegna alle persone a prendersi cura della loro bocca e consiglia “i prodotti che funzionano davvero”, perché quello che conta è arrivare a più persone possibile e migliorare la loro salute.
Gianna Maria Nardi
Gianna Maria Nardi è una ricercatrice – Igienista Dentale.
Il suo mantra è “La prevenzione è una vera terapia del benessere”, infatti, ha fatto della ricerca, promozione e divulgazione delle conoscenze della prevenzione e delle tecnologie dedicate al mantenimento della salute gli obiettivi primari della sua vita professionale.
Professore Associato Sapienza Università di Roma, Direttore didattico e docente Corso di Studi Igiene Dentale Polo A Università Sapienza di Roma. Socia fondatrice e presidente A.I.D.I (Assoc. Igienisti Dentali Italiani) dal 1981 al 1996, oggi Presidente A.T.A.S.I.O. (Accademia Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale) e vice-presidente dell’Accademia di Prevenzione Odontostomatologica Il Chirone. Grazie al suo lavoro restituisce il sorriso alle persone: “Per me la ricerca e la sperimentazione sono importantissime per permettere ai professionisti di erogare innovativi protocolli mininvasivi dedicati alla salute dei sorrisi”.
Le numerose cariche e attività che svolge nella vita professionale e nella sua vita privata sono lo specchio della sua idea della donna moderna “spostarsi da una situazione familiare a una professionale, interfacciarsi in modalità dinamica e con una percezione dei mutamenti, conciliare l’emotività e la sensibilità con la praticità”.
Una sensibilità delicata permette di comprendere i veri bisogni, anche emotivi del paziente: non è facile condizionare positivamente un paziente, ma è necessario per garantirne la salute; la sensibilità è opportuna per accogliere i bisogni dei pazienti e progettare percorsi di salute personalizzati per accompagnarli nel proprio progetto di salute.
Le sfide nella vita ci sono, vanno accettate, ma a Gianna Maria piacciono: è vero che comportano un grande lavoro, ma con tenacia “comunque vada, sarà un successo”!
Ai suoi studenti ripete spesso che “la storia va scritta con i fatti!”: bisogna guardarsi in giro con curiosità, studiare e impegnarsi per ottenere dei risultati!
Un incoraggiamento non solo a chi vuole seguire le sue orme: “qualsiasi lavoro può dare grande soddisfazioni, l’importante è la progettualità: svegliarsi la mattina e avere un progetto ti dà l’energia per sentirti vivo e di sorridere ogni giorno”.
Se è vero che in ognuno di noi ci sono un lato maschile e uno femminile, è questo equilibrio che permette di raggiungere i risultati. Un augurio che Gianna Maria suggerisce è: “forse noi donne dovremmo essere più solidali tra noi”.
Restituta Castellaccio
Agli inizi degli anni 80, si è laureate in Chimica e tecnologie farmaceutiche; negli anni ’80 e ’90 è stata supervisor di molti laboratori di chimica e microbiologia tra Milano e Roma. Nei primi anni 2000 ha ideato il sistema ADS, innovativo sistema che ha rivoluzionato il settore dell’igiene orale garantendo l’efficacia della clorexidina senza i famosi effetti collaterali, quali pigmentazione e disturbo del gusto. Ha continuato negli anni a sviluppare, insieme a importanti centri di ricerca, altre formule per Curasept.
Per Restituta essere donna oggi significa “essere consapevole che ci sono ancora dei pregiudizi, degli stereotipi, ma siamo riuscite a ottenere un ruolo nel mondo del lavoro, senza dover necessariamente rinunciare a certi aspetti della femminilità o della maternità”.
Negli anni ’80 non era facile entrare nell’industria, quando lei si è affacciata al mondo del lavoro le inserzioni erano ancora possibili al maschile. Oggi fortunatamente c’è un incitamento anche alle bambine a studiare maggiormente le materie scientifiche, finalmente si è capito che è importante orientarsi in questa direzione: oggi i genitori condizionano diversamente i figli, perché prima si vedeva la donna solo come mamma, insegnante etc. Restituta, quindi, è ottimista per il futuro anche se c’è ancora lavoro da fare.
Restituta ha innovato il mercato della Clorexidina, migliorando l’aderenza dei pazienti a una terapia fondamentale per il trattamento di gengiviti e parodontiti. Un progetto ambizioso per il quale all’inizio del percorso era stata accolta con scetticismo, ma che si è rivelato un successo. Grazie alla pazienza e forse anche a una sensibilità in più, una caratteristica che torna utile in tutti i lavori perché “ti dà l’entusiasmo nel fare le cose con passione e attenzione”. Per lei innovare vuol dire migliorare, anche con piccoli cambiamenti: “innovare per me vuol dire tenere conto di quello che hanno fatto gli altri, aggiungere qualcosa di nuovo (se possibile di molto nuovo)”.
A chi vuole seguire le sue orme consiglia soprattutto pazienza, tenacia e passione!
Silvia Masiero
Silvia Masiero è Paradontologa, docente, autrice di pubblicazioni scientifiche, relatrice a Congressi.
Si occupa prevalentemente di Parodontologia, Implantologia e Protesi, è autrice di pubblicazioni scientifiche e Relatrice e Congressi.
Essere donna per Silvia significa portare nell’ambito lavorativo un valore aggiunto legato a quelli che presumibilmente sono gli aspetti caratteristiche del mondo femminile, in quanto correlate a delle caratteristiche cerebrali: maggiore emotività, desiderio di mediazione e condivisione.
Prendersi cura delle persone nel suo lavoro significa sia occuparsi del piano terapeutico del paziente, sia dedicare del tempo alle necessità emotive del paziente. “Mi sono dedicata anche all’apprendimento di questo. Tutti noi operatori sanitari dovremmo fare attenzione a questo aspetto e seguire due binari: uno relativo alla pratica della disciplina e uno relativo al miglioramento della comprensione del paziente”.
Silvia dedica il suo interesse scientifico principale alla correlazione della Parodontologia con le Patologie Sistemiche, allo sviluppo delle tecniche mini invasive di strumentazione chirurgica e non chirurgica e al Counseling Medico Paziente, perché “la ricerca deve avere l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti, puntando sulla prevenzione: è l’ambito di ricerca più ambizioso, senza il quale però non si arriverebbe all’obiettivo fondamentale di avere una vita sia lunga, sia dignitosa”.
Silvia è Socia attiva della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, Coordinatore dello Study Club Odontoiatri ed Igienisti e membro della Commissione Editoriale Sidp: “Riuscire a entrare a far parte con un ruolo attivo nella mia Società Scientifica di appartenenza è stata una conquista importante per me, è una soddisfazione che regala molto nella vita quotidiana professionale”.
“Un mestiere come questo è difficile perché servono dedizione, audacia e tanto lavoro, ma i risultati ripagano”.