Indice dei contenuti
CURASEPT 4 STUDENTS
Con il progetto Curasept 4 Students nel 2023 vogliamo valorizzare studenti e specializzandi attraverso quattro interviste ad altrettanti specialisti del settore dentale che fanno la differenza in ambito formativo e che quotidianamente si relazionano con la realtà universitaria, la ricerca e le sfide del post-laurea.
Ognuno di loro si impegna ogni giorno a “prendersi cura” dei più giovani. Attraverso le loro testimonianze scopriamo il bello insito nella trasmissione di competenze, ma anche di passione e valori come curiosità, resilienza e gentilezza, in grado di fare la differenza nella professionalità quotidiana e nella vita dei pazienti.
Ciascuno con il proprio stile e con attività distintive, i quattro protagonisti di Curasept 4 Students hanno però caratteristiche in comune. Quelle che noi di Curasept ricerchiamo e riconosciamo come valori fondanti nel lavoro quotidiano e nei professionisti con cui collaboriamo:
- l’incessante curiosità che spinge a esplorare, scoprire e innovare, per portare un cambiamento concreto;
- la voglia di migliorarsi, anche con piccole azioni e cambiamenti quotidiani;
- il riconoscimento dell’attesa e della pazienza come fondamentali per il raggiungimento di risultati di successo (ne è una prova il processo di ricerca durato sette anni per l’innovazione Curasept Biosmalto!);
- l’ascolto: pazienti, studenti e professionisti hanno molto da raccontare e le loro parole possono guidare verso le esigenze del futuro;
- la cura per il sorriso, riconosciuto come primo contatto relazionale;
- la gentilezza e la cura verso l’altro che si manifesta con l’attenzione, l’empatia e l’informazione.
I quattro protagonisti si raccontano in una miniserie di video attraverso storie differenti di impegno e gentilezza con consigli per chi sta cominciando a esplorare il mondo dell’Oral Care.
Guarda il trailer:
LE VIDEO STORIE
Umberto Luciano
Da piccolo avrebbe voluto fare l’archeologo o lavorare nel WWF. Da grande, nel 2012, si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona.
Ma forse quelle passioni di bambino un po’ sono rimaste: Umberto ha proseguito i suoi studi conseguendo una specializzazione e un dottorato, fa un po’ l’”esploratore” con la sua attività di ricerca e riversa la sua attenzione e cura per gli altri nell’attività di insegnamento come professore universitario.
Il suo obiettivo è trasmettere conoscenze e competenze, ma soprattutto passione: quel valore che per lui è tutto perché ti fa riflettere e ti guida verso un miglioramento continuo. Ancora meglio se riesci a trovare una persona di riferimento che puoi seguire e che può aiutarti nel trovare la tua strada.
Simone Roatti
Simone, igienista dentale, ricorda bene che il passaggio da studente a lavoratore impaurisce. Sono tanti gli aspetti da valutare, tra cui quello economico, ma l’amore per la professione è così grande che è tornato ad approfondirla, ricominciando gli studi.
Forse perché ha sin da subito capito l’importanza del sorriso come simbolo di riconoscimento dell’altro. L’ha scoperto, quando, ancora da tesista, ha visto concretamente l’impatto del suo lavoro sulle vite dei pazienti, attraverso i loro sorrisi sapeva di aver svolto un buon lavoro.
Quei primi sorrisi ancora oggi sono impressi nel suo cuore e alimentano quotidianamente la sua passione per la professione.
Giulia Sabatino
Laureata in Igiene Dentale, Giulia Sabatino non solo lavora nel reparto di prevenzione in alcuni degli studi dentistici con cui collabora, ma si è fatta portavoce degli studenti neolaureati che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro e lo fa sia tramite la sua pagina social “Giulia vita da Igienista” sia con il progetto InfluDenters Academy, il 1º corso in Italia per studenti e neolaureati in Igiene Dentale.
Essere una buona guida è un aspetto fondamentale per Giulia: bisogna avere il tempo di ascoltare e aspettare i risultati degli studenti, ognuno con il suo tempo. Come arrivare ad essere più sicuri di sé? Giulia insegna loro come “entrare con il piede giusto” nel mondo del lavoro, aiutandoli con consigli su come scrivere il curriculum, su come e quando è meglio cercare un lavoro o su come aprire la partita iva.
Insomma, li aiuta a compiere i primi passi nel mondo del lavoro. La sua chiave per fare bene è non smettere mai di esplorare e scegliere i partner giusti per farlo.
Francesca Gelmini
Francesca Gelmini è coordinatrice del team Clinical Specialist in Curasept.
Durante i suoi anni da studentessa è sempre stata sempre molto curiosa e impaziente, non vedeva l’ora di introdursi nel mondo del lavoro! Sono queste caratteristiche forse quelle che ancora oggi la spingono a sfidarsi, guidando un team coeso e volto al miglioramento continuo.
Ma lavorando, Francesca ha appreso anche l’importanza di avere pazienza nell’attendere i risultati che necessitano di più tempo per arrivare.
Ora che si trova “dall’altro lato della scrivania” lavora ogni giorno insieme a tutti gli specialist per trasmettere agli studenti non solo competenze, ma anche i valori di cura, gentilezza e professionalità che Curasept ricerca nei professionisti con cui collabora quotidianamente.
Scopri a questo link il premio dedicato agli studenti in collaborazione con SIdP