A cosa serve lo scovolino?
Lo scovolino è il migliore strumento per la pulizia delle superfici interdentali dove spazzolino, filo e toothpick non riescono a rimuovere la placca in modo ottimale.
È consigliato per rimuovere e prevenire la formazione della placca batterica, infiammazioni gengivali, sanguinamento ed alitosi.
Come si usa lo scovolino?
Lo scovolino va utilizzato almeno una volta al giorno facendolo scorrere delicatamente con movimenti orizzontali.
Se è presente un’infiammazione gengivale, durante i primi utilizzi è normale che la gengiva possa sanguinare.
Con un utilizzo corretto e quotidiano dello scovolino in pochi giorni il sanguinamento dovrebbe cessare.
È possibile utilizzare lo scovolino associato al Gel Parodontale Curasept, in caso di persistenza del sintomo si consiglia di rivolgersi al proprio specialista.
Le operazioni descritte vanno ripetute su tutti gli spazi interdentali.
Inserire lo scovolino nello spazio interdentale senza forzare. L’inserimento va effettuato con una lieve inclinazione dal basso verso l’alto per l’arcata superiore.
Una volta inserito effettuare un delicato movimento orizzontale “dentro e fuori”.
Per l’arcata inferiore inserire lo scovolino dall’alto verso il basso.
Come al punto 2, una volta inserito lo scovolino effettuare un delicato movimento orizzontale “dentro e fuori”.
È possibile piegare l’anima in metallo per raggiungere agevolmente anche gli spazi tra i denti posteriori.
PRIMA
- Placca
- Gengive infiammate
- Alito cattivo
DOPO
- Riduzione della placca
- Gengive rosee
- Alito fresco
Diversi spazi... diversi scovolini
Gli spazi interdentali hanno diverse misure, per questo motivo esistono scovolini con diametri differenti.
La misura di utilizzo è considerata esatta quando le setole riempiono completamente lo spazio interdentale e lo scovolino entra nello spazio senza forzare.
Come scegliere la misura
Per identificare gli scovolini della misura idonea è possibile acquistare la confezione MIX che contiene 5 diverse misure della linea Prevention che potrete testare.
È comunque sempre consigliabile rivolgersi al proprio Dentista o Igienista Dentale che saprà indicarvi la misura idonea ai diversi spazi dei vostri denti e darvi tutte le informazioni per un corretto utilizzo.
Per un corretto riacquisto sarà sufficiente ricordarsi il colore dello scovolino oppure semplicemente il codice numerico stampato sulla confezione e impresso sul manico di ogni scovolino.
I contenuti qui riportati sono stati redatti o validati dai seguenti specialisti Dott. Matteo Basso, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott. Giordano Bordini, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott.ssa Silvia Musella, Igienista dentale.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2022
Le informazioni qui riportate hanno lo scopo di incrementare e non di sostituire il consiglio di uno specialista. Si consiglia di far sempre riferimento al proprio professionista di fiducia.