I denti presentano 5 facce e per poter rimuovere correttamente ed efficacemente la placca, non è sufficiente utilizzare solo lo spazzolino, è indispensabile abbinare anche lo scovolino e il filo interdentale.
Lo spazzolino pulisce 3 delle 5 superfici, quella vestibolare, quella masticatoria e la palatale. È importante utilizzare uno spazzolino con setole morbide, numerose e compatte in grado di rimuovere la placca senza creare danni a smalto e gengive.
Lo scovolino è lo strumento ideale per rimuovere efficacemente la placca dalle superfici degli spazi interdentali, dove lo spazzolino non ha accesso e il filo interdentale non riesce ad agire in modo efficace. Esistono diverse misure di scovolini che possono adattarsi ai diversi spazi interdentali. La misura di uno scovolino è considerata corretta quando le setole riempiono completamente lo spazio interdentale e l’anima in metallo entra senza forzare.
Lo scovolino monouso è adatto per chi già utilizza lo scovolino con anima in metallo, ma cerca uno strumento più pratico per rimuovere i residui di cibo e la placca quando si trova fuori casa. Per la sua facilità d’uso è consigliato anche a chi si approccia per la prima volta alla pulizia degli spazi interprossimali.
l filo interdentale può essere utilizzato in aggiunta a spazzolino e scovolino per pulire il solco gengivale, oppure può essere scelto come unico strumento di pulizia interdentale, in alternativa allo scovolino, in presenza di spazi più stretti, dove anche il più sottile scovolino non riesce a passare.
COME UTILIZZARLI
COME E PERCHÉ SCEGLIERLI
I contenuti qui riportati sono stati redatti o validati dai seguenti specialisti Dott. Matteo Basso, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott. Giordano Bordini, Odontoiatra specialista in Parodontologia; Dott.ssa Silvia Musella, Igienista dentale.
Ultimo aggiornamento: 20/07/2023
Le informazioni qui riportate hanno lo scopo di incrementare e non di sostituire il consiglio di uno specialista. Si consiglia di far sempre riferimento al proprio professionista di fiducia.