CURASEPT TRAINING

Curasept S.p.A., con la collaborazione di numerosi esperti nell'ambito dell'igiene e prevenzione orale, ha sviluppato una serie di seminari teorico-pratici che rispondono alle esigenze di informazione ed aggiornamento dei Professionisti del Settore Dentale.

Curasept

SOFT TOUCH STRATEGY

UN APPROCCIO PIÙ CONSAPEVOLE ALLA PROFILASSI ORALE

soft touch strategy

Il corso Soft Touch Strategy (STS) si pone come principale obiettivo la sensibilizzazione degli operatori della salute orale ad individuare e gestire le maggiori criticità che i propri pazienti potrebbero incontrare nell’eseguire le manovre di igiene orale domiciliare.

Il professionista (Igienista dentale o Odontoiatra) che vuole distinguersi per capacità e professionalità, dovrà agire come un vero e proprio “personal trainer della salute orale” costruendo un percorso di istruzione e motivazione all’igiene orale domiciliare specifico per qualsiasi quadro clinico si trovi a trattare.

STS è un “training” interattivo. Infatti prevede una parte teorica dove, oltre alla discussione degli indici epidemiologici, delle cause eziologiche e delle conseguenze di una scorretta igiene sui tessuti duri e molli della bocca, si evidenzino le regole che un operatore professionale deve seguire per non fallire nell’obiettivo della “salute orale” dei propri pazienti.

A tal fine, il corso vuole identificare in maniera interattiva con i partecipanti le tecniche utili a rendere efficaci le sedute professionali con il paziente, rendendolo abile nella quotidiana rimozione della placca batterica.

La caratteristica principale del training STS consiste nel far riflettere i partecipanti sull’importanza di analizzare le caratteristiche peculiari dei propri pazienti sia dal punto di vista anatomico, grazie all’utilizzo di modelli, simulatori e numerosi casi clinici, ma anche e soprattutto andandone ad analizzare i principali schemi comportamentali e le più diffuse “cattive abitudini”.

Se il professionista acquisirà una corretta metodica comunicativa ed un’adeguata conoscenza degli strumenti di igiene orale più efficaci ma soprattutto di quelli inefficaci o addirittura dannosi, sarà in grado di adattare al meglio queste conoscenze alle esigenze del proprio paziente.

DURATA CORSO
3/4 ORE
(compresa parte pratica)

  • Analisi epidemiologica ed eziologica delle comuni patologie orali
  • Tecniche di motivazione personali (STS)
  • Protocolli di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  • Istruzione alla corretta scelta degli strumenti di igiene orale meccanica: efficacia, convenienza ed efficienza (con coinvolgimento diretto dei partecipanti)
  • Controllo chimico del biofilm batterico
  • Differenziazione dei principi attivi in base ai quadri clinici

Tema Trattato
Igiene orale meccanica.

Linea di prodotti correlata
Linea Meccanica Curasept,
Curasept Ads,
Curasept Daycare.

Relatori
Emily Santarelli,
Marianna Cozzolino,
Joanna Nowakowska,
Fabia Profili,
Daniele Modesti,
Angela Talamo,
Precious Baiocco.

23/11/2019

Hotel NH
Via XX Settembre, 2
19124 La Spezia SP


05/10/2019

Papillo Hotel Roma
Via Arola, 53
00166 Roma Roma

COMPLETO


11/05/2019

T Hotel
Via dei Giudicati, 66
09131 Cagliari CA

COMPLETO


11/05/2019

American Hotel ****
Via Antiniana, 15
80078 Pozzuoli NA

COMPLETO


06/04/2019

Centro sportivo Ronchiverdi S.S.D.L.P.A.
C.so Moncalieri 466/16
10133 Torino TO

COMPLETO


06/04/2019

8PIU'Hotel
Viale del Risorgimento
73100 Lecce LE

COMPLETO